Équipe IRMA

Scopo fondamentale delle diverse tecniche di ricostruzione del seno è quello di restituire alla donna un seno il più possibile simile a quello originario. Dunque, un'operazione chirurgica di questo tipo, particolarmente quando è realizzata con tessuti autologhi, può essere definita un Intervento Restitutivo della MAmmella. Dall'acronimo formato dalle iniziali di queste parole prende il nome l'Equipe IRMA, gruppo multidisciplinare di specialisti, con sede in Roma, il cui scopo è offrire alle pazienti tutti gli strumenti forniti dalla scienza medica per affrontare la malattia, aggredire il tumore e tornare a una vita normale. 

L’esperienza del gruppo è iniziata nel marzo del 2004 con la Breast Unit dell’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma, dove sono stati eseguiti la maggioranza degli interventi, per ampliarsi con quella della casa di cura Quisisana dall 2009 al 2017 e successivamente presso la casa di cura Sanatrix.

L’equipe IRMA, di cui è responsabile il Prof. Fabio Santanelli di Pompeo, ha eseguito dal marzo 2004 ad oggi oltre 1.500 ricostruzioni mammarie con diverse tecniche, di cui più del 30% microchirurgiche con lembo DIEP (di cui l'80% contemporaneamente con l'asportazione della neoplasia) ed il 28% con lembo Gran Dorsale.

Dei rimanenti interventi ricostruttivi, la maggior parte, il 20%, sono stati eseguiti con espansori e protesi, altri con la tecnica Wise pattern + protesi, con sole protesi dopo mastectomia conservativa, con Wise pattern riduttiva, SIEA (da Superficial Inferior Epigastric Artery, simile al DIEP ma con i vasi sanguigni superficiali), con LTD (Lateral Toraco Dorsal flap), con il TRAM (Transverse Rectus Abdominis Muscolocutaneous), TDAP (ToracoDorsal Artery Perforator), con il trapainto adiposo (lipofilling) ed infine con il TMG (Transverse Muscolocutaneus Gracilis), come illustrato nella diapositiva statistica a destra. La tipologia degli interventi è stata scelta in ragione delle condizioni fisiche e cliniche delle pazienti e delle loro propensioni.  

 

Per chiarimenti, contatta il Prof. Santanelli di Pompeo.

Chiedi un appuntamento

Responsabile Equipe IRMA

Professore Fabio Santanelli di Pompeo
Responsabile U.O.D. di Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, "Sapienza" Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia.

Il Prof. Fabio Santanelli di Pompeo è considerato tra i massimi esperti mondiali di ricostruzione del seno con tessuti autologhi. Più precisamente, ha contribuito allo sviluppo ed affermazione della tecnica del DIEP (Deep Inferior Epigastric Perforator), essendo stato il primo ad eseguirla in Svezia ed in Italia nel 1998 e successivamente in modo più continuativo con l’apertura della Breast Unit presso l'Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, arrivando oggi a più di 380 interventi eseguiti. La tecnica di usare i tessuti addominali della stessa paziente per ricostruire il seno è stata descritta la prima volta in Svezia – dove Santanelli l’ha appresa - e successivamente è stata perfezionata negli Stati Uniti e in Europa, anche con il contributo del professore.

L’impegno professionale del Prof. Fabio Santanelli di Pompeo ha prodotto non solo risultati clinici ma anche scientifici con oltre 91 pubblicazioni originali edite a stampa su riviste internazionali e nazionali e 32 pubblicazioni su libri internazionali e nazionali. Le mie pubblicazioni/citazioni

Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Dott. Benedetto Longo
Dottore di Ricerca, U.O.D. di Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
Luca Renzi
Dott. Luca Renzi
Dirigente medico U.O.D. di Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
Dott. ssa Rosaria Laporta
Assistente ospedaliero, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Medicina Estetica

Chirurgia Generale

Prof. Giovanni Ramacciato
Responsabile U.O.C. Chirurgia Generale 3, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
Dott. Francesco D’Angelo
Dirigente Medico, U.O.C. Chirurgia Generale 3, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Chirurgia Senologica

Dott. Claudio Amanti
Responsabile U.O.S. Chirurgia Senologica, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Anestesiologia

Prof. Giovanni Pinto
Responsabile U.O.C. Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
Dott. Fabio Corniello
Dirigente Medico U.O.C. Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Oncologia

Prof. Paolo Marchetti
Direttore Dip. Scienze Oncologiche, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Diagnostica Senologica

Dott. Mauro Mattei
Responsabile U.O.S. Diagnostica Senologica, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Radioterapia

Prof. Riccardo Maurizi Enrici
Responsabile U.O.C. di Radioterapia, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Fisioterapia

Dott.ssa Maria Chiara Vulpiani
Responsabile U.O.S. Medicina fisica e riabilitazione, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.

Psicologia

Dott.ssa Anna Costantini
Responsabile U.O.D. Psiconcologia, Azienda Ospedaliera Sant'Andrea.
  • Esperienza  ricostruttiva dal Marzo 2004 ad oggi.
  • In 37 casi è stata eseguita una ricostruzione bilaterale.
  • Tempo operatorio medio dei DIEP monolaterali (inclusa la simmetrizzazione controlaterale) e bilaterali.
Content e graphic design studio idea comunicazione studio idea comunicazione Sviluppo PanPot

Redazione Barbara Fabiani